Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

24.11.10

FNOMCEO: INFERMIERI-MEDICI, RISPETTARE I RUOLI

È «importante che il ruolo del medico resti centrale e di garanzia per il cittadino nei percorsi di diagnosi e cura e che il medico non sia emarginato o "bypassato"». 
Con questo monito il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) Amedeo Bianco (nella foto) commenta la sperimentazione ai nastri di partenza in sei ospedali toscani, dove a curare alcuni problemi clinici "minori" nei pronto soccorso saranno gli infermieri. «Valuteremo con cautela e seguiremo con estrema attenzione tale sperimentazione - ha detto Bianco - perché il ruolo del medico deve restare centrale; questo non per una sorta di "guerra" tra corporazioni ma in virtù delle garanzie da dare al cittadino». 
Secondo il presidente Fnomceo va comunque sottolineato che si tratta di una sperimentazione ed «è chiaro - ha rilevato - che tali attività assistenziali sarebbero comunque svolte all'interno di un sistema che è di garanzia, quali sono i dipartimenti di emergenza dove sono presenti i medici; inoltre, l'attività degli infermieri sarebbe indirizzata a patologie minori per le quali sono già concordati protocolli di trattamento». Il problema legato alla «delega di tali funzioni - ha concluso Bianco - è un problema complesso dal punto di vista giuridico e deontologico, e qualora si intendesse mettere a regime un simile modello andrebbe ben chiarito il ruolo del medico».

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.