Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

27.1.10

IL TESTICOLO DELL'INFERNO: STORIA DELL'OLOCAUSTO HAITIANO

Elicotteri Blackwater prima dell’acqua potabile

In questo articolo Greg Palast guarda sia la risposta al terremoto di Haiti da parte della comunità internazionale sia al suo ruolo di impoverimento di una nazione che una volta era il più ricco nell'emisfero occidentale.
L’autore parte dai primi soccorsi promessi dal Presidente Obama.
1. “Il primo contingente di 2.000 marines potrebbero essere impiegati per l’aiuto alla popolazione terremotata entro i prossimi giorni.” In pochi giorni” Mr Obama?
2. Non c'è cosa come un 'calamità naturale'. 200.000 haitiani sono stati abbattuti dalle abitazioni dei quartieri poveri e dall'austerità dei programmi del FMI.
3. Mi ha chiamato un amico chiedendomi come poter avere un farmaco per suo padre, aggiungendo, con voce rotta dal dolore, che la sorella è sotto le macerie. Mi ha chiesto “C’è qualcuno che mi può aiutare?” Come avrei potuto dirgli che Obama invierà i Marines in "pochi giorni''?
4. La Cina ha schierato i cani addestrati all’individuazione delle persone sotto le macerie in 48 ore. La Cina, signor Presidente: 8.000 miglia di distanza; Miami: 700 miglia; le basi Usa di Porto Rico: proprio lì.
5. Il segretario alla Difesa Robert Gates ha dichiarato, “Io non so come questo governo avrebbe potuto rispondere più velocemente e in maniera più esauriente di quanto abbia fatto.” Noi lo sappiamo, Gates non lo sa.
6. Per esperienza personale so che la Federal Emergency Management Agency (FEMA) ha un accesso ready-to-go all’acqua potabile, generatori, attrezzature mediche mobili e molto altro per gli aiuti in caso di uragani sulla costa del Golfo.

E tutto è ancora lì.
Il generale dell’esercito Russel Honoré, che ha prestato servizio come comandante della task force per gli interventi di emergenza dopo l'uragano Katrina, ha detto al Christian Science Monitor, “Ho pensato che avevamo imparato da Katrina, prendere cibo e acqua e iniziare a evacuare le persone.”
Forse abbiamo imparato ma, a quanto pare, Gates e il Dipartimento della Difesa erano assenti da scuola quel giorno. 
7. Invio di Marines. Questa è stata la risposta degli Stati Uniti. Questo è ciò che siamo bravi a fare. La portaerei USS Carl Vinson arrivò finalmente ad Haiti dopo tre giorni. Con che cosa? Senza forniture di soccorso, ma con missili sidewinder e 19 elicotteri.
8. Ma non preoccupatevi, il team Internazionale di Ricerca e Salvataggio, completamente attrezzato e autosufficiente per sette giorni di missione sul campo, schierato subito con dieci tonnellate di utensili e attrezzature, tre tonnellate di acqua, tende, attrezzature di comunicazione avanzate e capacità di depurare l'acqua, arrivano dall’Islanda.
9. Gates non avrebbe mandato acqua e cibo, perché, disse, non c’era “la struttura ... per garantire la sicurezza". Per Gates, così come per Bush prima e Obama dopo, c’è la sicurezza al primo posto.
Questa è ciò che ha appreso dall’uragano Katrina. Elicotteri Blackwater prima di acqua potabile.
10. Precedenti presidenti degli Stati Uniti hanno agito molto più rapidamente nell’invio di truppe sul territorio haitiano.
Haiti è la metà destra dell'isola Hispaniola. E’ trattata come il testicolo destro dell'Inferno.
La Repubblica Dominicana è la parte sinistra dell’isola.
Nel 1965, quando i Dominicani chiesero il ritorno di Juan Bosch, il loro presidente eletto, deposto da una giunta, Lyndon Johnson reagì rapidamente con lo sbarco di 45.000 marines americani sulle spiagge per impedire il ritorno del presidente eletto. 
11. Come ha fatto ad Haiti a finire così: economicamente debole, con le infrastrutture, dagli ospedali al sistema idrico rotto o inesistente - ci sono due caserme dei pompieri in tutta la nazione - e delle infrastrutture così fragili che la nazione era semplicemente in attesa della 'natura' per la distruzione finale?
Non incolpare Madre Natura per tutti questa morte e distruzione.

Disonore che va a Francois Duvalier e a Jean-Claude Duvalier; Papa Doc e Baby Doc: la dittatura di Duvalier, che saccheggiò la nazione per 28 anni. Papa e Baby, si stima che abbiamo intascato l’80% degli aiuti mondiali - con la complicità del governo degli Stati Uniti felice di avere i Duvalier e le loro milizie voodoo, i Tonton Macoutes, come alleati nella Guerra Fredda. La guerra è stata vinta facilmente: Gli “Squadroni della Morte” di Duvalier uccisero ben 60.000 oppositori del regime. 
12. Quello che non fu intascato da Papà e Baby Doc finì attraverso il “piano di austerità” del FMI. Un piano di austerità che è una forma di voodoo orchestrata da economisti Zomby-cato attraverso una credenza irrazionale che tagliando i servizi pubblici si aiuta in qualche modo la nazione a prosperare. 
13. Nel 1991, cinque anni dopo la fuga dell'omicida Baby Doc in Francia, gli haitiani elessero il sacerdote Jean-Bertrand Aristide, che resistì ai diktat sull’austerità del FMI austerità. Entro pochi mesi i militari, tra gli applausi di Papa George Bush, lo deposero. La storia si ripete, prima come tragedia, poi come farsa. La farsa è Baby George Bush. Nel 2004, dopo che il sacerdote Aristide fu rieletto presidente, fu rapito per rimuoverlo nuovamente dall’incarico, tra gli applausi di Baby Bush.  
14. Haiti fu una nazione ricca, tra le più ricche dell’emisfero, ma vale di più delle sue rocce, scrisse Voltaire nel XVIII secolo, come Colonia per il freddo New England. 
La ricchezza di Haiti era in oro nero: gli schiavi. Ma poi gli schiavi si ribellarono - e stanno pagando da allora.
Dal 1825 al 1947 la Francia costrinse Haiti a pagare un canone annuale per rimborsare della perdita dei profitti causata agli schiavisti francesi in seguito alla loro ribellione. Piuttosto che singoli schiavi haitiani la Francia ritenne più efficace schiavizzare l'intera nazione.
15. Il Segretario Gates disse “ Ci sono fatti della vita che incidono sulle velocità con cui si possono fare alcune di queste cose. La nave ospedale della Marina sarà sul posto in una settimana o giù di lì.”
Proprio un’ottimo lavoro! 
16. Nota appena ricevuto dal mio amico. Sua sorella è stata trovata morta, suo padre ha bisogno dei suoi farmaci. Anche questi sono fatti signor Presidente.
Attraverso la nostra rete di giornalismo, stiamo cercando di ottenere i medicinali per il padre del mio amico. Se qualche lettore ha qualcuno a/o vicino a Port-au-Prince, si prega di contattare immediatamente Haiti@GregPalast.com.

Si consiglia vivamente la lettura - I Giacobini Neri: Toussaint L'Ouverture e la rivoluzione di San Domingo, la storia del successo della rivolta degli schiavi di Hispaniola del brillante C.L.R. James.

* Questo articolo è apparso su Greg Palast.com 
e su http://pambazuka.org/en/category/features/61624 

* Greg Palast è un giornalista investigativo e autore del best-seller del New York Times, Armed Madhouse. 
21-1-2010

Traduzione by NEURONIATTIVI
Luciana P. Pellegreffi

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.